Consorzio

Il Consorzio TRAIN nasce con l’obiettivo di stimolare e realizzare la Ricerca e lo Sviluppo di tecnologie, sistemi innovativi e buone prassi nel settore dei trasporti, della logistica, della tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile, nonché il loro trasferimento all’industria italiana, compresa la PMI, alla Pubblica Amministrazione.

TRAIN si configura come elemento di grande rilevanza nella strategia di integrazione con le strutture di ricerca del Mezzogiorno d’Italia fornendo il necessario supporto nelle proprie aree di competenza.

Il Consorzio opera senza fini di lucro e pertanto non può distribuire utili sotto qualsiasi forma ai Consorziati. Eventuali avanzi di gestione saranno reinvestiti per finalità di carattere scientifico e formativo. Per lo svolgimento delle proprie attività si avvale, prevalentemente, delle competenze messe a disposizione dai propri Consorziati utilizzando allo scopo finanziamenti nazionali, regionali, comunitari.

Realizza, anche in partenariato con soggetti pubblici e privati, sia in ambito Nazionale che Europeo, progetti che prevedono il coinvolgimento diretto degli utenti finali con lo scopo di garantire la validità socio-economica delle applicazioni dei risultati ottenuti.


COSTITUZIONE CONSORZIO TRAIN

Data costituzione: 21/10/1998
Durata: fino al 31/12/2035
Fondo consortile: € 119.873,18 i.v.