Consorzio per la ricerca e lo sviluppo di

tecnologie per il TRAsporto INnovativo

MISSIONE

TRAIN, Consorzio per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per il TRAsporto INnovativo, è nato nel 1998 per iniziativa dell’ENEA con l’obiettivo di favorire, attraverso le proprie attività, la Ricerca e lo Sviluppo di sistemi e tecnologie innovative nel settore dei trasporti delle merci e delle persone e di promuovere il trasferimento dei risultati conseguiti al sistema industriale italiano.

Nel recente passato, a seguito dei mutamenti introdotti dallo sviluppo tecnologico nel settore dei trasporti e della logistica, e grazie alle competenze dei propri Consorziati, TRAIN ha allargato le proprie attività ed interessi al settore energetico ed all’ICT.

Il Consorzio ha la finalità di stimolare e realizzare, in particolare nel Mezzogiorno d’Italia, la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore dei trasporti e della logistica nonché il loro trasferimento all’industria italiana, compresa la Piccola Media Industria (P.M.I.), anche utilizzando allo scopo finanziamenti nazionali, regionali, comunitari e la fornitura di servizi qualificati agli operatori del settore.

Il Consorzio si configura come elemento di grande rilevanza nella strategia di integrazione con le strutture di ricerca nel Mezzogiorno d’Italia fornendo il necessario supporto nella propria area di competenza.

La missione del Consorzio TRAIN nasce inizialmente dalla volontà di fare dei trasporti e della logistica non solo un fattore di sviluppo dell’economia ma anche un fattore di miglioramento della vita, sia a livello delle imprese che dei singoli cittadini. Tale concetto ha caratterizzato la politica d’intervento del Consorzio TRAIN nel campo della ricerca di settore, ponendo una particolare attenzione all’ambiente e sostenendo con decisione lo sviluppo dell’intermodalità come fattore cruciale nella gestione dei servizi di trasporto (in particolare delle merci).

L’estensione delle aree di competenza all’energia ed all’ICT non ha fatto altro che rafforzare l’originaria missione di TRAIN, essendo oggi energia ed ICT tra i più importanti fattori di sviluppo economico mondiale ed avendo essi un impatto fondamentale sulla qualità della vita delle popolazioni.